“L’Organizzazione Aziendale” – Istruzioni per l’uso – 1^ lezione

LA MISSION DI TUTTI I TEMPI: CONSEGNARE VALORE AI PROPRI CLIENTI
Quando parliamo di organizzazione aziendale, ci riferiamo ad un insieme di processi produttivi, di materiali e di persone, in cui queste ultime, si devono occupare di gestire tutti gli elementi che formano un’impresa e di coordinarli per il raggiungimento di uno scopo comune.

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Ogni azienda deve avere infatti un progetto produttivo, quello che si definisce “MISSION AZIENDALE”.
Una volta che si ha ben chiara e si è quindi definita a livello decisionale la “ Mission Aziendale”  bisogna a livello operativo  individuare degli obiettivi raggiungibili e misurabili che vanno considerati come traguardi intermedi per il raggiungimento dell’obiettivo finale che è appunto la Mission.
Definiti a livello operativo i nostri obiettivi intermedi, dovremo assegnare alle persone dei compiti e dei ruoli. I ruoli in azienda servono per distribuire le responsabilità e i poteri di ogni persona che ne fa parte.

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Quale deve essere il fine ultimo di ogni azienda? Quella che potremmo definire la Mission generale che ogni azienda dovrebbe avere e senza la quale non ha motivo di essere?
Consegnare valore ai propri clienti, al mercato e più in generale all’umanità di cui ogni essere umano è parte.
Per poter rispondere al meglio alla propria Mission produttiva bisogna porsi l’obiettivo di portare all’eccellenza l’organizzazione aziendale.

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Migliore sarà l’organizzazione aziendale maggiore il valore aggiunto che verrà consegnato ai nostri clienti.
Valore aggiunto che, per essere competitivi sul mercato ed eccellere, dovrà essere dato ai nostri clienti:
nel giusto MODO
nel giusto TEMPO
col giusto PREZZO

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Ma quali sono i fattori di successo di una organizzazione aziendale?
Sarà questo l’argomento della 2 lezione di “Organizzazione Aziendale Istruzioni per l’uso” che verrà pubblicata a breve.

Roma 09/01/2017

Daniela Girotto

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